FondazioneCC

La Fondazione Chronic Care Informa

Documenti d'interesse, Malattie Metaboliche e Diabete

Campagna del Ministero della Salute per la prevenzione del Diabete Tipo 2

Guarda il video della campagna del Ministero della Salute con protagonista Amadeus. “Prevenire il diabete si può. Parlane col tuo medico”. Segui il consiglio di Amadeus per prevenire il diabete di tipo 2. Il diabete di tipo 2, che riguarda il 90 per cento dei casi,  si presenta in genere in età adulta ed è prevenibile con un’alimentazione sana ed equilibrata e una regolare attività fisica.

Malattie Metaboliche e Diabete, Stile di Vita

Trend nel mondo di obesità e sovrappeso

Lo studio pubblicato su Lancet "Worldwide trends in body-mass index" il 10 ottobre 2017 ha messo in evidenza i dati allarmanti sull’epidemia di obesità, che è oggi riconosciuta come uno dei più importanti problemi di salute pubblica. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità sono circa 2 miliardi gli adulti in sovrappeso, di cui 670 milioni sono considerati affetti da obesità (BMI ≥30 kg/m2) e 98 milioni da obesità grave (BMI ≥35 kg/m2). Si stima che entro il 2025, se non ci saranno modifiche nello stile di vita, 2,7 miliardi di adulti saranno in sovrappeso, oltre 1 miliardo saranno affetti da obesità e 177 milioni da obesità grave. Per quanto riguarda i bambini è stato stimato che circa 224 milioni di bambini in età scolare sono in sovrappeso. Il dato è allarmante e predispone questa generazione per la prima volta ad un’aspettativa di vita più breve rispetto i loro genitori. La promozione di un corretto stile di vita è alla base della prevenzione dell'obesità.

Malattie Metaboliche e Diabete

Le Raccomandazioni di trattamento assistenziale in campo diabetologico

Le Position Statement OSDI 2011/2012 e 2013/2014. OSDI ha realizzato un documento d’indirizzo che evidenzia le basi razionali disponibili nell’assistenza al paziente con diabete. Sono stati trattati, in particolare, i seguenti argomenti: la terapia insulinica, l’automonitoraggio glicemico e autogestione, l’attività fisica, la prevenzione e la cura del piede, l’alimentazione e l’educazione terapeutica, il diabete in età evolutiva, l'assistenza alla persona anziana con diabete.