Dalle Istituzioni, Documenti d'interesse

Raccomandazioni OMS

Report of the WHO Independent High-Level Commission on Noncommunicable Diseases

Documenti d'interesse

Linee guida per la diagnosi e il trattamento della malattia di Lyme

Documenti d'interesse

Linee guida per l’assistenza al fine vita di neonati, bambini e giovani con patologie disabilitanti

Documenti d'interesse

Linee guida per la diagnosi e la terapia delle spondiloartriti

Documenti d'interesse

Linee guida per la diagnosi e la terapia della fibrosi cistica

Documenti d'interesse, Eventi e Formazione

Forum N.A.

Forum della Non Autosufficenza (e dell'autonomia possibile) - Bologna 28-29 novembre 2018 Workshop "Dalla non contenzione alla scontenzione - Storia di un percorso: l'esperienza di Valleverde Pianoro A cura di Fondazione Chronic Care 28 novembre 2018 - ore 11:45

6° Rapporto della Non Autosufficienza 2017-2018

L’ASSISTENZA AGLI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI IN ITALIA 6° Rapporto 2017/2018 Il tempo delle risposte Rapporto promosso dalla Fondazione Cenci Gallingani

VIII Rapporto RBM - Censis sulla Sanità Pubblica, Privata e Intermediata

La Salute è un diritto. Di tutti

Dalle Istituzioni, Documenti d'interesse

Piano Nazionale della Cronicità

Accordo tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano del 15 settembre 2016

Documenti d'interesse, Malattie Metaboliche e Diabete

Campagna del Ministero della Salute per la prevenzione del Diabete Tipo 2

Guarda il video della campagna del Ministero della Salute con protagonista Amadeus. “Prevenire il diabete si può. Parlane col tuo medico”. Segui il consiglio di Amadeus per prevenire il diabete di tipo 2. Il diabete di tipo 2, che riguarda il 90 per cento dei casi,  si presenta in genere in età adulta ed è prevenibile con un’alimentazione sana ed equilibrata e una regolare attività fisica.

Documenti d'interesse

Osservatorio civico della professione infermieristica

L'Osservatorio civico della professione infermieristica promosso dal tribunale dei Diritti del malato di Cittadinanzattiva in collaborazione con FNOPI nasce con l'intento di valorizzare la categoria professionale degli infermieri e supportare in futuro la professione, nella certezza dell'imminente ruolo centrale che gli infermieri rivestono e rivestiranno nel processo di offerta e garanzia di salute ai cittadini. Il rapporto  dell'Osservatorio consegna 11 proposte per rafforzare il ruolo degli infermieri sia all’interno delle equipe che nei confronti degli altri professionisti sanitari - incrementando la consapevolezza del ruolo e degli spazi di intervento autonomo dell’infermiere - ma anche  nei confronti del cittadino, individuando modalità che permettano di farsi conoscere e riconoscere, contribuendo a delineare una figura professionale capace di dare al paziente le risposte necessarie a prendersi cura di sé.

3° Rapporto Fondazione Gimbe

Presentato il 5 giugno a Roma il 3° Rapporto Fondazione Gimbe sulla “Sostenibilità del servizio sanitario Nazionale” . Il Rapporto  propone 12 azioni specifiche  che mirano alla certezza di risorse per la costruzione di un sistema socio sanitario che possa affrontare la sfida della cronicità passando attraverso  a guerra agli sprechi.

Documenti d'interesse, Stile di Vita

Manifesto per la Prevenzione Over 60

"La cultura della prevenzione è ancora troppo poco diffusa nel nostro Paese" - dichiara Roberto Messina, presidente di Senior Italia FederAnziani - "per questo ci siamo uniti alla comunità scientifica per elaborare un documento che tracci a 360 gradi i percorsi da seguire per il senior che voglia tutelare al meglio la propria salute intercettando tempestivamente le patologie che possono riguardarlo, per poterle curare più efficacemente e migliorare la qualità della vita abbattendo al contempo i costi per il Ssn". FederAnziani realizza il Manifesto per la Prevenzione Over 60 grazie ai dati raccolti su oltre 6000 anziani somministrando diversi esami diagnostici: misurazione della pressione, elettrocardiogramma, spirometria, saturimetria, dermatoscopia, OCT.

Progress Monitor 2017

L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha prodotto un recente documento , “Progress Monitor - 2017”, che restituisce i dati di monitoraggio sulle attività e sui risultati che ogni singolo Paese  sta  adottando per cercare di arginare i danni causati dal dilagare delle malattie croniche (patologie cardiovascolari, respiratorie, cancro e diabete) responsabili, ogni anno, di 15 milioni di morti in tutto il mondo. Il report fornisce i dati su 19 indicatori misurati nei 194 Paesi membri dell’Oms. Numerosi i progressi rispetto al 2015, tra questi: 93 Paesi hanno fissato obiettivi nazionali per contrastare le malattie croniche; 90 Paesi hanno realizzato linee guida per la gestione delle 4 principali malattie croniche; 100 Paesi hanno realizzato campagne di promozione dell’attività fisica e solo 6 Paesi non hanno raggiunto nessuno degli indicatori previsti nel monitoraggio. Buone notizie, anche se non dobbiamo abbassare la guardia.  http://www.epicentro.iss.it/