FondazioneCC

La Fondazione Chronic Care Informa

Curiosità, Stile di Vita

Effetto dei modelli dietetici vegetariani sui fattori di rischio cardiometabolici nel diabete: una revisione sistematica e una meta-analisi di studi randomizzati e controllati

Documenti d'interesse, Stile di Vita

Manifesto per la Prevenzione Over 60

"La cultura della prevenzione è ancora troppo poco diffusa nel nostro Paese" - dichiara Roberto Messina, presidente di Senior Italia FederAnziani - "per questo ci siamo uniti alla comunità scientifica per elaborare un documento che tracci a 360 gradi i percorsi da seguire per il senior che voglia tutelare al meglio la propria salute intercettando tempestivamente le patologie che possono riguardarlo, per poterle curare più efficacemente e migliorare la qualità della vita abbattendo al contempo i costi per il Ssn". FederAnziani realizza il Manifesto per la Prevenzione Over 60 grazie ai dati raccolti su oltre 6000 anziani somministrando diversi esami diagnostici: misurazione della pressione, elettrocardiogramma, spirometria, saturimetria, dermatoscopia, OCT.

Malattie Metaboliche e Diabete, Stile di Vita

Trend nel mondo di obesità e sovrappeso

Lo studio pubblicato su Lancet "Worldwide trends in body-mass index" il 10 ottobre 2017 ha messo in evidenza i dati allarmanti sull’epidemia di obesità, che è oggi riconosciuta come uno dei più importanti problemi di salute pubblica. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità sono circa 2 miliardi gli adulti in sovrappeso, di cui 670 milioni sono considerati affetti da obesità (BMI ≥30 kg/m2) e 98 milioni da obesità grave (BMI ≥35 kg/m2). Si stima che entro il 2025, se non ci saranno modifiche nello stile di vita, 2,7 miliardi di adulti saranno in sovrappeso, oltre 1 miliardo saranno affetti da obesità e 177 milioni da obesità grave. Per quanto riguarda i bambini è stato stimato che circa 224 milioni di bambini in età scolare sono in sovrappeso. Il dato è allarmante e predispone questa generazione per la prima volta ad un’aspettativa di vita più breve rispetto i loro genitori. La promozione di un corretto stile di vita è alla base della prevenzione dell'obesità.

Stile di Vita, Dalle Istituzioni

Indagine sostenibilità del SSN

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla commissione.