Osservatorio civico della professione infermieristica

L'Osservatorio civico della professione infermieristica promosso dal tribunale dei Diritti del malato di Cittadinanzattiva in collaborazione con FNOPI nasce con l'intento di valorizzare la categoria professionale degli infermieri e supportare in futuro la professione, nella certezza dell'imminente ruolo centrale che gli infermieri rivestono e rivestiranno nel processo di offerta e garanzia di salute ai cittadini. Il rapporto  dell'Osservatorio consegna 11 proposte per rafforzare il ruolo degli infermieri sia all’interno delle equipe che nei confronti degli altri professionisti sanitari - incrementando la consapevolezza del ruolo e degli spazi di intervento autonomo dell’infermiere - ma anche  nei confronti del cittadino, individuando modalità che permettano di farsi conoscere e riconoscere, contribuendo a delineare una figura professionale capace di dare al paziente le risposte necessarie a prendersi cura di sé.